Responsabile del Servizio di Anestesia è il Dott. Francesco Ceraldi.

 

Il Servizio Anestesiologico svolge attività nei reparti di Chirurgia Generale e Chirurgia Vascolare, assicurando le valutazioni anestesiologiche preoperatorie, la conduzione dell’anestesia e il controllo del dolore postoperatorio. L’attività chirurgica in elezione si svolge su sei giorni settimanali. Le sale operatorie sono provviste di monitoraggio non invasivo del sistema cardiocircolatorio e respiratorio, nonché dei gas anestetici utilizzati. Il monitoraggio emodinamico cruento viene invece utilizzato solo quando richiesto dalle esigenze operative. Dopo l’intervento, l’Anestesista si occupa di controllare farmacologicamente il dolore fin dalla prima fase di risveglio, sia per il comfort del paziente che per favorire il regolare decorso clinico postoperatorio. Oltre alla attività compiuta all’interno delle Sale Operatorie, gli anestesisti si occupano del supporto necessario alle attività diagnostico/terapeutiche che vengono eseguite in anestesia generale o in sedazione, in radiologia, in endoscopia o negli ambulatori. Il Servizio Anestesiologico svolge, inoltre, le seguenti prestazioni ambulatoriali:

  • Preospedalizzazione

Si effettua gli accertamenti pre-operatori (analisi – ECG – Rx torace) per pazienti che debbono essere sottoposti ad intervento chirurgico, su indicazione dei vari operatori.

  • Cure palliative

Trattamento farmacologico dei pazienti terminali.

  • Terapia del dolore

Trattamento delle sindromi dolorose dovute a processi degenerativi e/o infiammatori dell’apparato osteoraticolare e muscolare.