Responsabile del Servizio di Diagnostica Vascolare non invasiva è il Dott. Pietro Miraglia.

La Diagnostica Vascolare “non invasiva” riveste un ruolo fondamentale nella definizione e nel trattamento delle malattie vascolari. Viene impiegata in tutti i campi della Patologia e della Chirurgia Vascolare sia in riferimento al Sistema Arterioso che a quello Venoso.
La Diagnostica vascolare “non invasiva “ si giova dell’ esame Doppler ed Eco-color-Doppler (ECD) che permette di esplorare” tutti i distretti vascolari in maniera “non invasiva” e “ripetibile”.
Nella patologia vascolare, sia arteriosa che venosa, la diagnostica vascolare ultrasonografica consente di ottenere informazioni diagnostiche sempre più precise, utili sia nello screening di massa che nella valutazione preoperatoria del paziente vascolare.
Ad oggi è la metodica diagnostica più all’avanguardia e ci fornisce informazioni sulla morfologia e la fisiopatologia del sistema vascolare, in tempi brevi, con costi contenuti, e senza rischi per il paziente.

L’ Eco-Color-Doppler rappresenta l’associazione di due metodiche di studio con ultrasuoni: l’ecografia convenzionale ed il Doppler Vascolare; a quest’ultimo si associa lo studio vascolare mediante spettrometria a colori e l’impiego del Power Doppler.

Si ottengono così informazioni preziose e precise su alterazioni morfologiche delle strutture vascolari, sulla presenza di eventuali aree di turbolenza del flusso ematico all’interno dei vasi valutati, su lesioni a rischio emboligeno, su aree di occlusione parziale o totale di lumi vasali.

Questo ci consente di individuare e decidere una adeguata terapia, medica o chirurgica, od una eventuale prevenzione per i pazienti più a rischio di sviluppare, nel tempo, una malattia sintomatica o di seguire nel tempo il paziente operato con una metodica di follow-up rapida, non invasiva e ripetibile. Presso il nostro ambulatorio è possibile eseguire visita angiologica e studio • Eco-Color-Doppler Arterioso e Venoso dei vasi del collo (TSA – tronchi sovraortici)
• Eco-Color-Doppler dell’ Aorta Addominale e degli Assi Iliaci
• Eco-Color-Doppler Arterioso e Venoso degli Arti Superiori o Inferiori

Tutti gli esami sovra riportati sono di facile e rapida esecuzione e possono essere senza alcun problema ripetuti più volte nel tempo.
L’ esecuzione di un esame di controllo Eco-Color-Doppler risulta di estrema importanza nei casi nei quali si abbia la necessità di controllare l’ evoluzione nel tempo di una patologia arteriosa e/o venosa al fine di scegliere il trattamento medico e/o chirurgico ottimale caso per caso.
Inoltre in pazienti con patologie “ a rischio vascolare “ quali diabete, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e “familiarità positiva” un esame Eco-Color-Doppler permette di accertare od escludere la presenza di una patologia
grave ed a rischio