Il fine istituzionale della Casa di Cura Villa del Sole è quello di erogare in regime di ricovero i servizi e le prestazioni di diagnosi e cura, garantendo:
- il massimo della sicurezza nell’esercizio della medicina, l’esecuzione dei trattamenti e la vigilanza sui malati
- le cure della più alta qualità richieste dallo stato del malato in condizioni materiali le migliori possibili e in condizioni ambientali umane, al fine di evitare qualsiasi motivo di spersonalizzazione dovuto al ricovero ed al trattamento
- la disponibilità dei mezzi necessari al medico che assume la responsabilità della diagnosi e della terapia.
L’erogazione dei servizi avviene nel rispetto dei seguenti principi:
- Eguaglianza: i servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti a prescindere dall’età, sesso, razza, religione, lingua, opinioni politiche, priorità clinica e liste d’attesa
- Imparzialità: nell’erogazione del servizio verso gli utenti è tenuto un comportamento obiettivo, imparziale e neutrale
- Continuità: i servizi sono erogati con continuità, regolarità e senza interruzioni. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio verranno adottate misure volte a limitare al minimo il disagio degli utenti
- Diritto di scelta: l’utente ha diritto di scegliere liberamente la Casa di Cura privata accreditata al di fuori di ogni costrizione materiale e morale
- Partecipazione: al cittadino utente è garantita la partecipazione alla prestazione del servizio anche attraverso le Associazioni di Volontariato e di tutela dei diritti nonché attraverso la divulgazione di schede di valutazione del servizio
- Efficacia ed efficienza: il servizio deve essere erogato in modo da garantire l’efficacia e l’efficienza
la Casa di Cura Villa del Sole assicura le seguenti funzioni:
- informazione
- partecipazione
- tutela
- accoglienza
attraverso il Servizio di Relazione con il Pubblico nonché attraverso successive istituzioni di:
- distribuzione di materiale informativo e divulgativo (depliant, opuscoli, guide)
- definizione di protocolli di intesa con le Associazioni di Volontariato o altri organismi di Tutela per i Diritti dell’Utente, atti a favorire l’interazione tra Casa di Cura e utenza
- meccanismi di tutela e di verifica
tutto ciò in armonia con i principi della trasparenza e della partecipazione.
MECCANISMI DI TUTELA E VERIFICA
TUTELA
La Casa di Cura Villa del Sole garantisce la tutela del cittadino-utente:
- promuovendo la distribuzione di questionari per una valutazione del grado di soddisfazione del paziente
- effettuando indagini a campione all’interno della struttura
- con l’osservazione diretta delle procedure sanitarie e amministrative, tramite gruppi di monitoraggio
- attraverso il Servizio Relazioni con il Pubblico, che nell’ambito del contatto diretto con i cittadini attiva le iniziative dirette al superamento di eventuali disservizi, riceve i reclami, ne garantisce l’istruzione e la trasmissione al Consiglio di Amministrazione della Casa di Cura.
VERIFICA DEGLI IMPEGNI
La Casa di Cura garantisce la verifica dell’attuazione degli impegni pubblicati, attraverso:
- una relazione annuale sui risultati conseguiti e loro divulgazione
- l'attuazione degli standard pubblicati e adeguamento degli stessi alle esigenze dei servizi, avendo cura di ridurre al minimo eventuali conseguenze disagevoli per gli utenti
- la programmazione annuale di piani diretti al miglioramento continuo della qualità.