L’assistenza ospedaliera, nel rispetto della normativa statale e regionale vigente in materia, è assicurata con:
- ricovero ordinario
- ricovero urgente
- ricovero in attività libero-professionale
- prestazioni ambulatoriali e servizi in attività libero-professionale.
RICOVERO ORDINARIO
E’ messo in atto quando a seguito di una visita medica viene rilevata la necessità di un trattamento diagnostico curativo o riabilitativo non urgente da effettuarsi in regime di ricovero. Viene proposto:
- dal Medico di famiglia (Medico di medicina generale convenzionato di libera scelta)
- dal Medico della guardia medica territoriale
- da un Medico specialista ambulatoriale convenzionato con il S.S.N. o libero professionista.
Viene disposto:
- dal Medico di reparto della Casa di Cura preposto all’accettazione, il quale valutata la necessità, provvede al ricovero in caso di disponibilità di posti letto, oppure in caso contrario provvede all’inserimento nella lista d’attesa (in ordine cronologico) dei ricoveri programmati di ogni singolo reparto.
Nell’intervallo tra l’inserimento nella lista programmata e l’effettivo ricovero, i Medici del reparto interessato assicurano se necessario le procedure di preospedalizzazione per disporre gli accertamenti diagnostici e/o iniziare un ciclo terapeutico preliminare atto a ridurre il periodo della successiva degenza. Nell’ambito del ricovero programmato il paziente viene convocato telefonicamente per il ricovero, nel momento in cui si rende disponibile un posto letto, salvo imprevisti dettati da urgenze.
All’atto del ricovero il paziente dovrà presentarsi munito di:
- documento di identità
- tessera sanitaria
- richiesta del ricovero rilasciata dal suo Medico curante e redatta sul modulo del Ricettario Unico Regionale
- effetti personali.
E’ consigliabile che il paziente custodisca i propri oggetti personali nel modo più adatto per la loro protezione, in quanto la Casa di Cura non risponde di eventuali furti subiti dallo stesso.
RICOVERO D’URGENZA (solo per ricoveri chirurgici)
Viene disposto dal Medico di guardia o dal Medico di reparto preposto all’accettazione della Casa di Cura. La Casa di Cura, in ottemperanza ai principi di uguaglianza, imparzialità e continuità, assicura sempre il ricovero d’urgenza riservando in ogni reparto i posti letto necessari sulla base delle affluenze medie.
Le pratiche relative al ricovero dovranno essere effettuate in un secondo tempo presso l’Ufficio Accettazione con le stesse modalità previste per il ricovero ordinario. Il ricovero urgente è attivato su proposta del servizio guardia medica territoriale o dal Medico di famiglia o con accesso diretto.
Nel caso che il ricovero non sia possibile o siano necessarie cure presso altra struttura sanitaria, la Casa di Cura provvede al trasferimento del paziente con i mezzi e l’assistenza adeguata.
RICOVERO IN ATTIVITA’ LIBERO PROFESSIONALE
Nel reparto di Chirurgia Generale sono attivati posti letto in stanze a pagamento secondo tariffe predeterminate con apposito regolamento interno.
Nell’ambito del ricovero il paziente può usufruire di particolari comfort alberghieri aggiuntivi. Le relative tariffe, al fine di garantire una piena attuazione del diritto di scelta, sono portate a conoscenza del paziente prima del suo ricovero in attività libero professionale.
La gestione di questi spazi a pagamento non comporta comunque la riduzione degli standard garantiti nelle camere di degenza destinate al ricovero ordinario.
PRESTAZIONI AMBULATORIALI E SERVIZI IN ATTIVITA’ LIBERO-PROFESSIONALE
Servizio Radiologia
Responsabili: Dott. Claudio Locco e Dott.ssa Angela Caterino
Giorni Ricevimento: tutti tranne il sabato - Ore: 10:00/12:30
Servizio di Laboratorio Analisi Cliniche
Dott.ssa Anna Perugini
Giorni Ricevimento: tutti tranne il sabato - Ore: 08:30/12:00
MODALITA’ D’ACCESSO AI SERVIZI E ALLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI IN ATTIVITA’ LIBERO-PROFESSIONALE
Le visite ambulatoriali saranno prenotate dal personale presente in accettazione telefonando al numero telefonico: (+39) 0984 34026
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:00
- il sabato dalle 09:30 alle 13:00.
Per le tariffe ci si attiene a quelle previste dal tariffario unico nazionale degli onorari per le prestazioni sanitarie.
GARANZIE DELL’UTENTE PREOSPEDALIZZATO E RICOVERATO
Nell’ambito del ricovero la tutela dell’utente si manifesta attraverso:
- garanzia che l’utente sia informato dell’iter diagnostico (consenso informato)
- garanzia che all’utente vengano rilasciate chiare informazioni sul suo stato di salute (diagnosi, terapia o interventi proposti, prognosi)
- garanzia nel rispetto dei principi di uguaglianza e di imparzialità della gestione delle liste d’attesa basata su un ordine cronologico (salvo patologie di particolare gravità).
All’atto dell’ingresso nella Casa di Cura, per garantire la piena attuazione del principio di partecipazione sarà consegnato all’utente un foglio informativo sulla struttura e le prestazioni erogate, una scheda di valutazione-soddisfazione del degente ed un modulo per la presentazione di eventuali reclami.
INFORMAZIONI
Ulteriori informazioni di dettaglio sulla struttura, sulle prestazioni e sulle modalità di accesso e fruizione sono fornite dal responsabile dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico.