La ospedalità privata ha come essenza precipua quella di fornire le migliori cure in un clima di umanizzazione orientato alla soddisfazione del pazienti, essendo basata sull’alternativa e sulla libera scelta. Pertanto la qualità, l’efficienza e l’efficacia delle cure sono un dovere deontologico e contrattuale dei medici che vi fanno parte, così come il mantenimento di determinati standard di qualità rappresenta uno dei principi fondamentali nella gestione della Casa di Cura.
RICOVERO
- Reparto di Chirurgia
Tempi lista d’attesa ricovero ordinario: da 6 a 30 giorni
Tempo tra ricovero e intervento: 1 giorno ad esclusione delle prestazioni transitate al setting ambulatoriale per i quali l’intervento chirurgico avviene nella giornata di accesso alla struttura
Tempi d’attesa interventi d’elezione: da 7 a 30 giorni
Degenza media: 2/3 giorni
Tempi consegna copia Cartella Clinica dopo la dimissione: < 7 giorni - Reparto di Riabilitazione cod. 56, in prevalenza Cardiorespiratoria
Tempi lista d’attesa ricovero ordinario: < 5 giorni
Degenza media: 30 giorni
Tempi consegna copia Cartella Clinica dopo la dimissione: < 7 giorni
PRESTAZIONI E SERVIZI IN ATTIVITA’ LIBERO-PROFESSIONALE
- Prestazioni Ambulatoriali
Tempi d’attesa: 7 giorni
Consegna referto: immediata - Servizio di Radiologia
Tempi d’attesa: 1-2 giorni
Consegna referto: 1-2 giorni
IMPEGNI E PROGRAMMI
La Casa di Cura Villa del Sole fa tutto quanto necessario per garantire al paziente:
- un'informazione obiettiva e imparziale sulle prestazioni ospedaliere disponibili
- un'informazione adeguata sul soggiorno ospedaliero, la diagnosi e gli atti terapeutici sintetizzati in una cartella clinica, nel rigoroso rispetto della riservatezza nei confronti di terzi
- il diritto a vedere presi in considerazione da parte della Casa di Cura gli eventuali reclami
- la possibilità di rifiutare ogni metodo diagnostico, terapeutico o di sperimentazione, in seguito ad informazione esauriente e chiara al paziente o ai suoi rappresentanti legali
- la personalizzazione dell’assistenza per i casi particolari (ad esempio, bambini, portatori di handicap).
Si informa altresì il cittadino-utente che il personale è stato munito di un Manuale realizzato dall’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) dal titolo “La qualità del servizio nelle Case di Cura”, al fine di migliorare la qualità del servizio, l’accoglienza e l’ospitalità.