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Segnalazione di disfunzioni, suggerimenti o reclami

Gli utenti, possono presentare osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro gli atti o i comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria nella Casa di Cura. Gli utenti esercitano il proprio diritto con:

  • lettera in carta semplice;
  • compilazione di apposito modello sottoscritto dall’utente, distribuito dall’Ufficio Amministrativo
  • segnalazione telefonica o fax all’Ufficio Amministrativo
  • colloquio con il responsabile del Servizio Relazioni con il Pubblico.

Per le segnalazioni telefoniche e per i colloqui, verrà fatta apposita scheda verbale, annotando quanto segnalato con l’acquisizione dei dati per le comunicazioni di merito. La segnalazione verbale sarà acquisita in presenza di un testimone. 

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Le osservazioni, le opposizioni, le denunce, i reclami dovranno essere presentate, nei modi sopra elencati, entro 15 giorni (art.14 comma 5,del D.Lgs. 502/92) dal momento in cui l’interessato abbia avuto conoscenza dell’atto o comportamento lesivo dei propri diritti.

Il Responsabile del Servizio Relazioni con il Pubblico, nei tre giorni successivi, comunicherà ai Responsabili del reparto o del servizio interessato, notizia dell’opposizione, osservazione, denuncia o reclamo affinché questi adottino tutte le misure necessarie ad evitare la persistenza dell’eventuale disservizio. I Responsabili del reparto o del servizio  interessato devono fornire, entro 7 giorni, al Servizio Relazioni con il Pubblico tutte le notizie necessarie per comunicare un’appropriata risposta all’utente.      

 

 

 

 

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