Il numero di patologie cardiovascolari e di attacchi di cuore tra Natale e Capodanno, durante le feste di Pasqua, in rapporto agli altri periodi dell'anno, hanno portato medici e scienziati ad analizzare le cause di quello che negli Stati Uniti è stato definito come Holiday heart, ossia la sindrome del cuore durante le vacanze.
Sindrome del cuore in vacanza: cos'è?
Le feste natalizie e di fine anno, le feste di Pasqua, in generale le feste che si protraggono per tanti giorni, non solo comportano un aumento di peso, ma possono rivelarsi rischiose per il cuore. Uno studio ha evidenziato come il consumo di calorie e di alcolici contribuisca ad aumentare il rischio di problemi cardiaci quali fibrillazione atriale, quindi di un'anomalia del battito cardiaco: il cuore non riesce a pompare il sangue in modo corretto. Ciò può causare la formazione di coaguli, ma anche ictus e insufficienza cardiaca.
Cause della sindrome del cuore in vacanza
- Consumo di quantità di cibo eccessive
- Consumo di alcolici e superalcolici che esercitano un'azione eccitante sulle cellule cardiache
- Emozioni amplificate
- Stress del periodo delle festività
Come si manifesta
- Aumento della frequenza cardiaca
- Insorgenza di aritmie cardiache
- Fibrillazione atriale.
- Cardiomiopatia dilatativa
Spesso la sintomatologia è improvvisa e talvolta severa. Nella maggior parte dei casi si possono sperimentare:
- palpitazioni cardiache temporanee e di breve durata, o persistenti
- dolore toracico
- mancanza di respiro
- stanchezza
- svenimenti.
Soggetti a rischio
- Anziani: i soggetti anziani, soprattutto 80enni che consumano alcolici sono più esposti al rischio di fibrillazione atriale
- Obesità
- Storia familiare di fibrillazione atriale
Consigli e raccomandazioni
Arrivare ai festeggiamenti con la consapevolezza psicologica che lasciarsi andare possa peggiorare decisamente la condizione di salute. Non smettere di fare attività fisica, ad esempio, e mangiare sano ed equilibrato, è sicuramente un modo corretto per affrontare pranzi e cene delle feste. Durante le ricorrenze festive in famiglia e tra amici, invece, è bene moderarsi sia nel consumo di piatti eccessivamente conditi, zuccheri e grassi, ma anche alcolici (1 bicchiere di vino, o di birra, è concesso).
Presso la Casa di Cura Villa del Sole di Cosenza opera come Responsabile del Reparto di RIABILITAZIONE INTENSIVA COD. 56, CON PREVALENZA CARDIORESPIRATORIA, il Dott. Antonio Scillone.