La stenosi aortica, o stenosi valvolare aortica, è la patologia cardiaca caratterizzata dal restringimento od ostruzione della valvola aortica. La presenza di questa condizione pregiudica il flusso di sangue attraverso l'apertura creata dalla valvola stessa e ciò si ripercuote sulla quantità di sangue immessa nell'aorta. La stenosi aortica rientra nell'elenco delle malattie cardiache meglio note come valvulopatie, ossia le malattie delle valvole cardiache; altri esempi di valvulopatie sono l'insufficienza aortica, la stenosi mitralica, il prolasso della valvola mitrale, l'insufficienza mitralica ecc.
La valvola aortica è una delle quattro valvole deputate a regolare il flusso di sangue all'interno del cuore. Essa si colloca nel ventricolo sinistro, nel punto in cui questo si collega all'aorta, e si occupa di controllare il passaggio del sangue tra questi due compartimenti, prevenendone il reflusso (ossia il ritorno indietro). Come tutte le altre valvole cardiache, anche la valvola aortica, quando funziona correttamente, non permette il flusso retrogrado del sangue (in altre parole, che il sangue torni indietro).
La valvola aortica permette al sangue ossigenato presente nel ventricolo sinistro di lasciare quest'ultimo e imboccare l'aorta, per raggiungere organi e tessuti del corpo umano, e ossigenarli. A spingere il sangue in aorta è lo stesso ventricolo sinistro, con la sua attività contrattile. La presenza di una stenosi aortica rappresenta un ostacolo alla fuoriuscita del sangue dal ventricolo sinistro.
Tale ostacolo comporta che il ventricolo sinistro debba compiere uno sforzo maggiore, per spingere il sangue necessario in aorta. Nel tempo, lo sforzo maggiore a cui è sottoposto il ventricolo sinistro si traduce, dapprima, in un ispessimento della sua parete muscolare (ipertrofia ventricolare sinistra) e, successivamente, in un indebolimento del suo potere contrattile.
Alla fine di questo processo patologico, il ventricolo sinistro e il cuore risultano più deboli e incapaci di sostenere le esigenze dell'organismo, per quanto concerne le richieste di ossigeno. Questa condizione di incapacità funzionale prende il nome di insufficienza cardiaca ed è sola una delle possibili complicanze della stenosi aortica.
Presso la Casa di Cura Villa del Sole di Cosenza opera come Responsabile del Reparto di RIABILITAZIONE INTENSIVA COD. 56, CON PREVALENZA CARDIORESPIRATORIA, il Dott. Antonio Scillone.
Casa di Cura Villa del Sole S.r.l.
Via E. Galli, 1-9 - Rione San Vito - 87100 - Cosenza (CS)
Telefono: (+39) 0984 34026 - Fax: (+39) 0984 31548
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web: casadicuravilladelsole.it
#villadelsole #casadicuravilladelsole #antonioscillone #stenosiaortica