Giovedì, 10 Luglio 2025

Desideri ricevere informazioni? Clicca qui...

Seguici sui Social   

CASA DI CURA VILLA DEL SOLE
Via E. Galli, 1-9, Rione San Vito - 87100 Cosenza (CS)
Telefono: (+39) 0984 34026 / Fax: (+39) 0984 31548
Mail: villadelsole@casadicuravilladelsole.it

Argomenti

Pneumotorace - Cause e Sintomi

Pneumotorace - Cause e Sintomi

Lo pneumotorace è un accumulo di aria all'interno dello spazio pleurico (ossia tra le due membrane che rivestono, rispettivamente, i polmoni e la parete toracica). Questo fenomeno provoca un collasso parziale o completo del polmone, il quale non può più espandersi e garantire una corretta funzione respiratoria. Lo pneumotorace può essere spontaneo (primitivo o secondario a patologie sottostanti) o post-traumatico. Non sempre si riesce a identificare una causa evidente.

L'aria può infiltrarsi nello spazio pleurico in seguito a lesioni toraciche penetranti e a traumi chiusi (es. frattura di una costola o inalazione di un corpo estraneo) oppure può accumularsi dal mediastino in seguito alla rottura di un bronco o alla perforazione dell'esofago. Lo pneumotorace, inoltre, può essere secondario a procedure mediche, tra cui un'agoaspirazione transtoracica, una toracentesi, il posizionamento di un catetere venoso centrale, la ventilazione meccanica e la rianimazione cardiopolmonare.

Lo pneumotorace spontaneo primitivo è dovuto alla rottura di bolle congenite localizzate generalmente agli apici polmonari. Più frequentemente, lo pneumotorace spontaneo è secondario a malattie delle vie aeree, quali broncopneumopatia cronica ostruttiva, asma, fibrosi cistica, polmonite necrotizzante, tubercolosi e altre patologie che colpiscono il parenchima polmonare. 

Lo pneumotorace provoca dolore toracico acuto, simile ad una pugnalata e difficoltà respiratorie. In alcuni casi, è completamente asintomatico. Il dolore può simulare una pericardite, una polmonite, una pleurite, un'embolia polmonare, un'ischemia cardiaca o un danno muscolo-scheletrico (quando riferito alla spalla) o addominale.

La maggior parte dei casi di pneumotorace richiede un'aspirazione dell'aria dallo spazio pleurico tramite catetere o un drenaggio toracostomico. Se dovesse ripresentarsi, può essere presa in considerazione la risoluzione chirurgica del problema

Casa di Cura Villa del Sole S.r.l.

Via E. Galli, 1-9 - Rione San Vito - 87100 - Cosenza (CS)
Telefono: (+39) 0984 34026 - Fax: (+39) 0984 31548
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web: casadicuravilladelsole.it

 

#villadelsole #casadicuravilladelsole #pneumotorace 

 

 

 

 

Desideri ricevere informazioni? CLICCA QUI...

Casa di Cura Villa del Sole S.r.l.
Via E. Galli, 1-9 - Rione San Vito
87100 Cosenza (CS)
Telefono: (+39) 0984 34026
Fax: (+39) 0984 31548
Mail
villadelsole@casadicuravilladelsole.it
Indirizzo PEC
villadelsole@pec.it
Sito Web
casadicuravilladelsole.it

Search

Casa di Cura Villa del Sole